La qualità di un’azienda dipende anche dalla salute dei suoi dipendenti. Si tratta di un aspetto fondamentale che va al di là degli obblighi normativi a carico del datore di lavoro, infatti le aziende devono affidarsi a strutture in grado di gestire efficacemente le importanti e complesse esigenze relative alla medicina del lavoro, sia dal punto di vista organizzativo sia operativo.
L’ambito della medicina del lavoro è piuttosto vasto e ricopre sia le patologie legate al lavoro e gli infortuni sul lavoro, quindi tutti gli aspetti concernenti le interazioni tra lavoro e salute e le malattie professionali, sia la prevenzione di tutte le alterazioni causate dall’attività lavorativa.
Gli esperti del settore devono essere interpellati e consultati al momento della scelta e della messa a punto degli strumenti idonei per la sicurezza e la salute, delle attività per assicurare la sicurezza nell’ambiente lavorativo e dei metodi e delle procedure più utili per contrastare eventi negativi.
Oltre a ciò, risulta propedeutico incoraggiare la partecipazione dei dipendenti, che offriranno le proprie valutazioni in merito attraverso l’esperienza pratica quotidiana.
Il servizio di medicina del lavoro, però, non si limita esclusivamente alla nomina del medico competente, ma include anche la formazione di un team di interlocutori dedicati che lavorano in base a competenze varie, come medico competente, personale della segreteria di medicina del lavoro e funzionario commerciale.
Come si svolge il servizio di medicina del lavoro
L’iter del servizio di medicina del lavoro include il susseguirsi di più passaggi, che parte con la fase di valutazione del rischio, che viene redatta dall’azienda stessa.
A seguito di ciò, si nomina il medico competente, che si occuperà di creare un piano sanitario programmato, eseguendo gli accertamenti necessari presso l’azienda o, in base alle esigenze, al centro medico più vicino alla sede aziendale.
Le varie visite ed esami verranno effettuate o direttamente in azienda o in determinate strutture cliniche, in cui si deve essere assistiti solamente da personale altamente qualificato e fornito delle più avanzate apparecchiature tecnologiche.
Per quanto riguarda le visite in loco, talvolta è possibile avvalersi delle unità mobili polispecialistiche, ovvero dei laboratori mobili totalmente attrezzati per eseguire indagini diagnostiche.
Generalmente, queste unità mobili specialistiche sono dotate di locali per accertamenti oculistici, locali visite e prelievi, sistemi informatizzati, ecografo, spirometro ed elettrocardiografo per la valutazione della funzionalità cardiaca e respiratoria e cabina silente e audiometro per la valutazione delle capacità auditive.
Prevenzione sul luogo di lavoro
Dopo aver effettuato tutte le valutazioni e le visite, verrà consegnata all’azienda il referto e, mediante l’Ufficio Programmazione, verranno prese in carico le scadenze relative le visite periodiche imposte dalla normativa vigente.
L’azienda, inoltre, dovrà conservare la Memoria Sanitaria Personale di ogni dipendente nei propri archivi. Si tratta di un prezioso strumento che permette, visita dopo visita, di controllare l’andamento dello stato di salute dei lavoratori, al fine di assicurare diagnosi più accurate e una prevenzione migliore.
Bisogna porre una grande importanza alla medicina del lavoro e alla sorveglianza sanitaria in generale. Proprio per questo motivo può risultare utile affidarsi ad una delle numerose società che offrono assistenza in tal senso alle aziende.
In questo caso viene offerto un supporto completo e costante al datore di lavoro che prevede una serie di servizi, ovvero la nomina del medico competente, le visite a richiesta del lavoratore, le visite pre-espatrio, le visite periodiche e le visite preventive in fase pre-assuntiva.
Informazioni sulla medicina del lavoro tratte da: https://www.gdmsanita.it/medicina-del-lavoro-torino.php