Quella della sigaretta elettronica non è esattamente una scelta semplice da realizzare, soprattutto per chi vuole sperimentare la sigaretta elettronica per allontanarsi, definitivamente, dalla sigaretta tradizionale. Trattasi di uno strumento che ha bisogno di una grandissima personalizzazione, sia in termini di utilizzo, sia per quanto riguarda altre tipologie di elemento; per fortuna, alcuni fornitori come Terpy, mettono a disposizione un catalogo online. Al di là della vetrina di determinati prodotti che possono essere osservati e acquistati, però, è importante sottolineare quali debbano essere alcune delle caratteristiche da considerare circa l’acquisto e la scelta di una sigaretta elettronica. Di seguito, si indicano alcuni dei metodi da seguire per scegliere in maniera sicura.
Le diverse tipologie di sigaretta elettronica
Prima di procedere con altre valutazioni, la prima macroarea fondamentale che dovrà essere oggetto di esame interessa le diverse tipologie di sigaretta elettronica, da scegliere a seconda del tipo di fumo e di vaping al quale ci si vuole affidare. Innanzitutto, si considerano le celebri sigarette elettroniche a penna, spesso utilizzate da chi è alle prime armi, dal momento che si tratta, nella maggior parte dei casi, di sigarette elettroniche usa e getta o dalla capacità piuttosto ridotta in termini di batteria e di liquido, per cui si tratterà semplicemente di effettuare una serie di tentativi iniziali prima di decidere se, effettivamente, affidarcisi. La controparte delle sigarette elettroniche a penna sono le mod box, strumenti molto avanzati in termini di personalizzazione, di forma e di costo iniziale da sostenere, dal momento che sono strumenti pensati per il lungo termine, cioè per chi vuole ottenere un’esperienza di fumo molto più prolungata nel tempo, con batteria più avanzata, possibilità di controllare la temperatura e con serbatoi maggiormente ricchi di liquido. Una possibile forma intermedia sono i pod mod, che coniugano l’esperienza portatile delle sigarette elettroniche a penna con la capacità di personalizzazione che, invece, viene offerta dalle mod box.
Le caratteristiche fondamentali da considerare
Detto ciò, si entra nel merito di quelle che sono le caratteristiche fondamentali da considerare circa la scelta di una sigaretta elettronica. Si parte con la componente che rende la sigaretta elettronica tale: il liquido, la cui scelta non è assolutamente banale e, soprattutto, dovrà avvenire secondo una serie di caratteristiche che interessano percentuale di nicotina, concentrazione di sostanze quali glicole e glicerina vegetale, gusto, aroma, sapore complessivo e capacità della sigaretta elettronica, oltre che compatibilità con lo strumento. Relativamente alla batteria, invece, è molto importante la scelta di uno strumento che abbia una capacità, in termini di durabilità e di percentuale della ricarica, molto elevata, con una batteria di almeno 1500 mAh che permetta di prendere lo strumento utilizzabile nel corso della giornata.
A proposito di capacità, anche quella del serbatoio è fondamentale per comprendere quale sia la quantità di liquido che la sigaretta può supportare mentre, tra le altre caratteristiche, si scende più nel dettaglio dell’utilizzo dello strumento. Innanzitutto, infatti, è importante valutare la capacità del serbatoio, che talvolta può essere addirittura separato, per contenere una percentuale più elevata di liquido e per evitare ricariche frequenti; le ricariche, invece, vanno scelte a seconda del tipo di riempimento che si vuole ottenere, alto o basso che sia, per gestire uno strumento che sia pronto ad un utilizzo piuttosto prolungato e costante o, semplicemente, destinato a pochi tiri, prima di essere accantonato. Un’altra caratteristica molto importante è quella della potenza e della temperatura, in termini di wattaggio, con impostazioni che richiamino le proprie preferenze e per evitare tiri bruciati. Infine, è importante sottolineare la resistenza delle coil, che incidono sulla produzione di vapore e sul sapore del proprio liquido.